26 novembre 2025 - Inaugurazione Mosaico - SP Rodari

Progetti della scuola

Immagine profilo

da Segreteria

del giovedì, 27 novembre 2025

Martedì 26 novembre 2025, presso il cortile della scuola primaria G. Rodari di Poggiridenti, alla presenza del Sindaco e del Dirigente Scolastico, è stata inaugurata le seconda parte del mosaico iniziato durante l’a.s.2023-2024.

Ecco cosa hanno raccontato gli alunni:

"L’idea di realizzare un mosaico è nata durante un’uscita didattica di alcune classi a Grosio, visitando “ Il castello del Gaudì”. Qui, un’intera casa, il giardino e anche l’ambiente intorno all’abitazione sono completamente rivestiti da migliaia di tasselli che insieme formano un’opera d’arte che lascia davvero stupiti. Così, guidati da due fantastici insegnanti, Claudio Gobbi ed Andrea Masanti, e dai volontari dell’associazione VOGLIA DI MOSAICO, ci siamo messi all’opera. Per il disegno ci siamo ispirati alle opere della pittrice Karla Gerard e ognuno di noi ha raffigurato un paesaggio. Successivamente le maestre hanno estrapolato degli elementi da ciascuno dei nostri disegni e li hanno assemblati, come per fare un collage, ricavando un unico disegno. L’immagine è stata stampata in un formato che misura 140 cm per 180 cm (divisa però in 2 parti), le dimensioni reali del nostro mosaico.
A questo punto ha preso avvio la realizzazione vera e propria del nostro progetto dal titolo “A piccoli passi, tessera dopo tessera”, finanziato dal comune di Poggiridenti. È stata appoggiata una rete sopra il disegno stampato ed è iniziato il lavoro di costruzione. Non abbiamo usato delle tessere già pronte, ma le abbiamo ricavate da piastrelle di vari colori che diverse famiglie hanno procurato o che ci sono state donate. I nostri super maestri, con l’aiuto di alcuni volontari, hanno ritagliato le tessere seguendo il disegno e hanno usato degli strumenti speciali: la cartellina a taglio, la tenaglia giapponese e la mola per limare i bordi e portare le tessere nella forma desiderata. Pian piano noi bambini abbiamo incollato le tessere modellate sopra la rete utilizzando una miscela di acqua e farina. Il mosaico pian piano prendeva forma. Dopo un lavoro minuzioso, dove è stata richiesta molta precisione e pazienza, finalmente il mosaico è stato completato! Il maestro Claudio ha poi preparato la cassaforma, una specie di “teglia” dove è stato posato il mosaico rimuovendo la rete. Successivamente sul mosaico sono state sparse due colate di cemento. Questi ultimi passaggi sono stati effettuati dai volontari mosaicisti che hanno lavorato per noi durante l’estate. Il mosaico è stato poi fissato al muro con dei tasselli. Questa parte di lavoro è stata svolta dagli operai del comune e dal mitico Piero, sempre presente fra di noi."