Organo collegiale

Consigli di Intersezione, Interclasse, Classe

Cosa fa

Formularno al collegio dei docenti proposte in ordine all’azione educativa e didattica e a iniziative di sperimentazione, e agevolano ed estendono i rapporti reciproci tra docenti, genitori ed alunni.

Fra le mansioni del consiglio di classe rientrano anche i provvedimenti disciplinari a carico degli studenti.

Organizzazione e contatti

La composizione e la denominazione dei Consigli è diversa a seconda dell'ordine di Scuola:

- I Consigli di intersezione della Scuola dell'Infanzia sono composti da tutti i docenti e da un rappresentante dei genitori per ciascuna delle sezioni interessate sono presieduti dal Dirigente Scolastico o un docente, da lui delegato.

- I Consigli di interclasse della Scuola Primaria sono composti da tutti i docenti e da un rappresentante dei genitori per ciascuna delle classi interessate, sono presieduti dal Dirigente Scolastico o un docente, da lui delegato.

- I Consigli di classe della Scuola Secondaria di primo grado sono composti da tutti i docenti della classe e da quattro rappresentanti dei genitori, sono presieduti dal Dirigente Scolastico o un docente, da lui delegato.