Organo collegiale

Organo di garanzia

Cosa fa

L’Organo di garanzia ha il compito di deliberare circa l’ammissibilità del ricorso e, in caso affermativo, di valutare la correttezza della procedura messa in atto per l’irrogazione delle sanzioni.

Con delibera motivata presa a maggioranza semplice dei presenti (non è ammessa l’astensione dal voto), può confermare la sanzione inflitta, rendendola esecutiva, o revocarla, rinviando il caso all’organo di competenza, che ha l’obbligo di riesame e di eliminazione del vizio rilevato.

Prima di prendere una decisione, questo organismo deve invitare tutte le parti ad esporre le proprie ragioni per indurle a collaborare alla soluzione della contesa, ricreando un clima di serenità e di cooperazione.

Principali compiti e funzioni

La sua competenza è estesa sia ai vizi di procedura che a quelli di merito. Le sue funzioni sono:

  • prevenire e affrontare tutti i problemi e conflitti che possano emergere nel rapporto tra studenti e personale della scuola e in merito all’applicazione dello Statuto ed avviarli a soluzione;

  • evidenziare eventuali irregolarità nel regolamento interno d'istituto;

  • esaminare e valutare gli eventuali ricorsi presentati in seguito all’irrogazione di una sanzione disciplinare, sottoscritti dallo studente o dai familiari, pervenuti entro quindici giorni dalla notifica.

Organizzazione e contatti

L'organo di Garanzia è stato eletto a novembre 2021 e avrà validità per il triennio 2021/2024.

Qualora un rappresentante dei genitori o del personale decadesse (es. trasferimento in altra sede o l’uscita del figlio dall’Istituto) verrà sostituito dalla persona che lo segue nella graduatoria degli eletti e che abbia ancora tutti i requisiti idonei.

Membri

Nel nostro Istituto l'Organo di Garanzia, attivo per il triennio 2021/2024, è così composto:

  • Dirigente Scolastico

  • 2 rappresentanti dei genitori degli alunni

  • 1 rappresentante del personale docente