Obiettivi
Comprendere le caratteristiche del sistema feudale
Conoscere i ruoli e le relazioni tra le figure principali del feudalesimo
Saper leggere una mappa concettuale di un sistema storicosociale
Stimolare la capacità di cooperazione e comunicazione
Rafforzare l’esposizione orale e la capacità di sintesi
Promuovere la riflessione sul concetto di giustizia sociale
Il contenuto
Descrizione dell'attività:
L’attività si articola in 3 fasi:
1. Introduzione e assegnazione dei ruoli (15 min) Breve lezione introduttiva con mappa concettuale sul feudalesimo. Gli studenti vengono divisi in piccoli gruppi e a ciascun gruppo viene assegnato un ruolo (re, feudatari, cavalieri, contadini, servi della gleba).
2. Simulazione "Un giorno nel Feudo" (45 min) I gruppi preparano una breve scena in cui rappresentano la vita quotidiana e i rapporti tra i diversi soggetti sociali. Possono usare oggetti simbolici, scrivere battute, fare disegni o cartelloni per accompagnare la rappresentazione.
3. Riflessione e discussione guidata (30 min) Dopo le scenette, si avvia un confronto: o Chi aveva il potere e chi no? o Era giusta questa società? o Ci sono disuguaglianze simili oggi?
Strategie metodologiche:
• Didattica attiva e cooperativa
• Simulazione storica e role-playing
• Apprendimento per scoperta e confronto
• Lavoro in gruppo e drammatizzazione
• Riflessione metacognitiva e dialogo guidato