logo della repubblica italiana

MY SELF-DESCRIPTION

Livello: Scuola secondaria di primo grado

Obiettivi

Imparare a descrivere se stessi usando il lessico e le strutture grammaticali di base (aggettivi, verbi to be, pronomi personali).

• Sviluppare capacità di ascolto e di rispetto delle opinioni altrui.

• Sviluppare competenze di scrittura e di espressione orale in inglese. 

Promuovere l’autonomia nello studio e nella comunicazione.

• Favorire la fiducia in sé stessi e l’autostima attraverso l’espressione personale. 

Il contenuto

Descrizione dell'attività:

Gli studenti, divisi in piccoli gruppi, realizzeranno una breve presentazione scritta e orale di sé stessi. La prima fase prevede la compilazione di una scheda di autodescrizione guidata, rispondendo a domande come: "What is your name?", "How old are you?", "What do you like?", "Describe your family and hobbies." Successivamente, ogni studente preparerà una breve presentazione orale (circa 1 minuto) usando le frasi scritte. Infine, ci sarà una condivisione tra i compagni, con feedback e suggerimenti. 

Strategie metodologiche:

Apprendimento cooperativo (lavoro in gruppi)

Uso di schede di autovalutazione e peer review

Attività pratiche di scrittura e speaking

Ascolto attivo e feedback costruttivo 

Risorse