Obiettivi
Imparare a descrivere se stessi usando il lessico e le strutture grammaticali di base (aggettivi, verbi to be, pronomi personali).
• Sviluppare capacità di ascolto e di rispetto delle opinioni altrui.
• Sviluppare competenze di scrittura e di espressione orale in inglese.
Promuovere l’autonomia nello studio e nella comunicazione.
• Favorire la fiducia in sé stessi e l’autostima attraverso l’espressione personale.
Il contenuto
Descrizione dell'attività:
Gli studenti, divisi in piccoli gruppi, realizzeranno una breve presentazione scritta e orale di sé stessi. La prima fase prevede la compilazione di una scheda di autodescrizione guidata, rispondendo a domande come: "What is your name?", "How old are you?", "What do you like?", "Describe your family and hobbies." Successivamente, ogni studente preparerà una breve presentazione orale (circa 1 minuto) usando le frasi scritte. Infine, ci sarà una condivisione tra i compagni, con feedback e suggerimenti.
Strategie metodologiche:
Apprendimento cooperativo (lavoro in gruppi)
Uso di schede di autovalutazione e peer review
Attività pratiche di scrittura e speaking
Ascolto attivo e feedback costruttivo