Progetti territorio e ambiente

Merenda sana

Presentazione

Anche quest’anno, nell’ambito delle iniziative promosse dalla “Rete delle scuole che promuovono salute Lombardia”, l’Istituto aderisce al Progetto “Frutta a scuola”.
Pertanto, al fine di sollecitare negli alunni comportamenti alimentari consapevoli e a far acquisire abitudini sane, il lunedì e il giovedì (per la scuola primaria, e il mercoledì (per la scuola secondaria) durante la pausa merenda verranno consumati alimenti liberamente scelti (portandoli da casa) fra:
- frutta fresca
- frutta cotta
- frullati
- frutta secca (in giusta misura)
- frutta disidratata
- succhi di frutta
- polpa di frutta
- omogeneizzati alla frutta
- yogurt (qualunque tipo e gusto).

In questi gionri saranno quindi da evitare altri tipi di merende mentre gli altri giorni saranno liberi da vincoli. Naturalmente sarebbe auspicabile che ogni giorno venisse consumata una merenda sana con l’obiettivo di arrivare gradualmente a consumare la frutta a scuola, in pausa merenda, almeno quattro giorni su sei.
A tal proposito si sottolinea la fondamentale importanza del ruolo svolto dalla famiglia nella messa in opera di questo tipo di iniziativa che rientra nella più ampia sfera del percorso formativo educativo del bambino/ragazzo.