Progetti di integrazione

Educare alle differenze nell'ottica del contrasto ad ogni forme di estremismo violento

Presentazione

L'Istituto è stato scuola capofila della Provincia di Sondrio della rete EDUCAZIONE ALLE DIFFERENZE NELL’OTTICA DEL CONTRASTO AD OGNI FORMA DI ESTREMISMO VIOLENTO, nel triennio 2018/2021, perseguendo le seguenti finalità:

1. Promuovere una conoscenza comune rivolta a docenti e genitori sul fenomeno dell’ estremismo violento.

2. Formare i docenti in merito al concetto di estremismo violento (anche di violenza assistita in famiglia) prevedendo percorsi specifici per gli studenti delle scuole.

3. Approfondire con gli studenti il tema legato al concetto di radicalizzazione e agli stereotipi connessi al ruolo della differenza del culto religioso nei diversi contesti di vita.

4. Attivare una rete territoriale di supporto alla gestione della casistica.

Evento Regionale "EDUCARE ALLE DIFFERENZE" - 29 novembre 2021

Rendicontazione triennio_presentazione evento