Progetti area scientifica

Valorizzazione delle eccellenze

Presentazione

Per valorizzare gli studenti eccellenti è indispensabile che le scuole sappiano coinvolgere i propri studenti in percorsi di studio di elevata qualità ed offrire loro occasioni per approfondire la preparazione individuale e il confronto con altre realtà scolastiche, nazionali e internazionali.
La valorizzazione delle eccellenze può essere, inoltre, un'opportunità di arricchimento professionale per gli insegnanti, e favorire il dialogo e la cooperazione tra docenti delle scuole.
Da anni il nostro istituto è impegnato in progetti per la valorizzazione delle eccellenze offrendo agli studenti concorsi a livello regionale e nazionale.
È riconosciuto a livello internazionale il contributo fondamentale che la valorizzazione delle eccellenze dà alla formazione culturale del cittadino, sviluppando capacità critica e riflessiva.
L’ I.C. Sondrio Centro cura la valorizzazione del merito scolastico e delle eccellenze, offrendo agli studenti l’opportunità di partecipare a competizioni linguistiche e matematiche individuali e di squadra.

In particolare sono programmate le seguenti attività:
- Giochi d’autunno – Università Bocconi Milano
- Giochi Internazionali