Protocolli

PROTOCOLLO INCLUSIONE .pdf

PROTOCOLLO DI ACCOGLIENZA STUDENTI CON BES.pdf

La scuola italiana pensata nella Costituzione è una scuola che si fonda sui valori dell’equità, della promozione sociale e sulla valorizzazione degli studenti, nel rispetto dell’identità personale di ciascuno; essa può dirsi inclusiva quando si rivolge a tutti gli alunni ed agisce per dare risposta ai bisogni formativi, di crescita di cui ciascun soggetto è portatore.

In quest’ottica il nostro Istituto sposa l’idea per cui "Ogni persona - bambino, ragazzo e adulto - deve poter fruire di opportunità educative specificamente strutturate per incontrare i propri basilari bisogni di educazione. Questi bisogni comprendono tanto i contenuti essenziali dell'apprendimento (dal linguaggio orale e scritto, alla matematica alla capacità di risolvere i problemi) quanto gli strumenti della conoscenza, le competenze, i valori e lo sviluppo delle attitudini, cioè quanto richiesto ad un essere umano per sopravvivere, sviluppare in pieno le proprie capacità, vivere e lavorare dignitosamente, partecipare allo sviluppo, migliorare la qualità della propria vita, prendere decisioni informate, continuare ad apprendere " (The Dakar Framework for Action, Art.1).

Gli insegnanti lavorano in modo sinergico per accogliere gli alunni con BES e favorire il loro percorso di crescita in collaborazione con la famiglia e il territorio. A tal fine è stato elaborato un Protocollo di Accoglienza, ossia una guida utile a docenti e famiglie per conoscere le prassi in uso nel nostro Istituto.

Secondo quanto stabilito nella Direttiva sui BES, sono destinatari dell’intervento a favore dell’inclusione scolastica tutti gli alunni con Bisogni Educativi Speciali comprendenti:

- alunni con disabilità (certificati ai sensi della Legge 104/92);

- disturbi evolutivi specifici (DSA, Disturbo dello spettro autistico lieve, ADHD, deficit del linguaggio; deficit delle abilità non verbali; deficit nella coordinazione motoria; deficit dell’attenzione e iperattività; funzionamento cognitivo limite; disturbo dello spettro autistico lieve).

- alunni con svantaggio socio-economico, linguistico, culturale.