logo della repubblica italiana

Intercultura

Protocollo di accoglienza edocumento di valutazione alunni stranieri

Descrizione

È nella scuola che gli studenti con background migratorio possono imparare una con-cittadinanza ancorata al contesto nazionale e, insieme, aperta a un mondo sempre più grande, interdipendente, interconnesso.
In questa scuola tutti i bambini e i ragazzi si “allenano” a convivere in una pluralità diffusa. È infine anche nella scuola che famiglie e comunità con storie diverse possono imparare a conoscere le diversità culturali e religiose, superare le reciproche diffidenze, sentirsi responsabili di un futuro comune.

Gli alunni e gli studenti di origine non italiana possono essere un’occasione di cambiamento per tutta la scuola, pertanto il nostro Istituto ha adottato il Protocollo intercultura e il Protocollo di accoglienza degli alunni stranieri.

PROTOCOLLO INTERCULTURA.pdf

Protocollo_accoglienza_stranieri.pdf