Iniziativa BiciScuola 2022

Data:

venerdì, 10 giugno 2022

attestato vincita_BiciScuola.jpg

Gli alunni delle classi 1A e 1B della scuola primaria “F.S. Quadrio” sono risultati vincitori per la provincia di Sondrio del progetto BiciScuola 2022.

Da oltre venti anni l’iniziativa fa vivere agli studenti più giovani l'emozione del Giro d’Italia, trasmettendo loro i valori del ciclismo, la cultura della bicicletta, trattando anche i temi dell'educazione al benessere, ambientale e stradale.

Gli alunni delle classi prime hanno partecipato all’edizione di quest’anno con un elaborato dal titolo “Poeti a pedali, grazie al quale i piccoli "poeti-ciclisti" hanno disegnato, narrato e letto in rime gli argomenti trattati.

I giovani studenti della Quadrio hanno anche potuto assistere ad una lezione con la Polizia stradale della sezione di Sondrio.

Alla 16a tappa Salò-Aprica del 24 maggio, gli alunni, accompagnati dalle loro insegnanti Antonella Nucciarelli, Marialuisa Rusconi, Francesca De Luis e Carmen Marcello, sono stati premiati in maglia rosa sul palco del Giro d’Italia ricevendo l’attestato di vincita come miglior elaborato per la provincia di Sondrio.

Al termine della premiazione, hanno potuto svolgere attività dedicate con lo staff di animazione. Ad ogni alunno è stato consegnato un kit contenente, oltre alla maglia rosa, anche simpatici gadget offerti dagli sponsor ufficiali della corsa rosa.

La giornata si è conclusa con un momento altrettanto emozionante. I bambini hanno infatti potuto assistere all’arrivo dei ciclisti in una zona a loro riservata, molto prossima al traguardo.

Con entusiasmo e spirito di aggregazione si è conclusa per gli alunni delle classi prime di Quadrio l’esperienza “rosa” al Giro d’Italia.

Pagina generata il 2022-10-05 11:29:41
SCUOLASTICO: 202208250858